t-cross-verde-menta-parcheggio-spiaggia

Il settore automobilistico negli ultimi anni ha accolto diverse novità. Ci sono state molte innovazioni dal lato tecnico, come l’arrivo di auto elettriche performanti e potenti, o l’introduzione dei nuovi sistemi di assistenza alla guida. Novità sono presenti anche dal punto di vista contrattuale, con la diffusione di soluzioni molto apprezzate come il noleggio auto lungo termine privati e il leasing. Un tempo il noleggio a lungo termine era prerogativa del settore business, ma oggi anche i privati possono accedere a questa formula.

Sapere quali sono le principali differenze tra noleggio a lungo termine e leasing potrebbe rivelarsi molto utile. Ecco perché nelle prossime righe troverete un’analisi dei principali pregi di entrambe le proposte.

Noleggio a lungo termine: pregi e caratteristiche

Forse in occasione di qualche viaggio vi sarà già capitato di noleggiare un’auto. Non è raro trovare in prossimità di stazioni, porti e aeroporti servizi che propongono macchine che si possono noleggiare per qualche giorno. Si tratta di noleggi a brevi termine, che di solito durano il tempo di qualche giorno o qualche settimana.

Il noleggio a lungo termine, al contrario, ha una durata che può essere di diversi anni. Si tratta senza alcun dubbio di una formula decisamente molto innovativa, che propone un servizio di tipo “tutto compreso”. Il cliente paga un canone, e chi gestisce il noleggio si impegna a coprire numerosi costi, che sono chiaramente indicati nel contratto. Di solito tra i servizi inclusi ci sono la manutenzione ordinaria, il bollo auto e anche l’assicurazione RCA.

Inizialmente si definisce con l’azienda che si occupa del noleggio sia quale auto prendere, sia quanto far durare l’accordo e quanto versare ogni mese. Quando si arriva alla scadenza la macchina deve essere necessariamente restituita e non sono presenti opzioni per un ipotetico riscatto.

Il noleggio a lungo termine è molto interessante anche perché presenta una grande versatilità. Se ci si rende conto di aver bisogno di una vettura diversa è possibile che si possano modificare alcuni dettagli dell’accordo, restituendo il veicolo prima della scadenza e proseguendo con un modello differente. Per maggiori informazioni su questa possibilità suggeriamo di contattare direttamente gli addetti di riferimento.

Leasing: pregi e caratteristiche

Probabilmente avrete già sentito parlare di una formula chiamata leasing. Nonostante alcune somiglianze con il noleggio suggeriamo di analizzare con grande scrupolosità le differenze, che potrebbero spingere verso l’una o l’altra soluzione.

Il leasing prevede un pagamento mensile, a fronte del quale si ha il diritto di usare la vettura. L’azienda che propone il servizio mantiene la proprietà sull’auto. Quando l’accordo arriva alla scadenza il cliente può restituire la macchina o può al contrario riscattarla, pagando una somma in più che di solito viene chiamata semplicemente maxi-rata.

Proprio la possibilità di riscattare la macchina rende il leasing una valida soluzione per coloro che vogliono decidere solo dopo anni se effettivamente acquistare la vettura o se restituirla, proseguendo con un nuovo leasing o con altre formule come il noleggio a lungo termine.

Scegliere a seconda delle proprie esigenze

Fare una scelta potrebbe non essere molto semplice, visto che non esiste una opzione migliore, ma solo quella più adatta alle proprie necessità.

Il nostro consiglio è quello di consultare direttamente le concessionarie e le aziende che propongono questo genere di servizi, così da aver modo di analizzare le singole proposte con calma e con la massima attenzione. Inoltre con l’aiuto di addetti preparati e competenti si può chiarire ogni minimo dubbio.